incammino

Dopo la pubblicazione del volume "Roma Gerusalemme lungo le Vie Francigene del Sud", presentiamo questo volume in formato pdf, che illustra gli aspetti storico paesaggistici della Via Francigena del Sud, anche in ottica di potenziale immenso e non adeguatamente sfruttato lungo i luoghi, i centri urbani, le località e i borghi attraverso il fascio di percorsi della Francigena del Sud. Fra gli autori citiamo:   
- Sandro Polci Responsabile Osservatorio Nazionale Turismo Aree Protette – Compagnia dei Parchi, a pag. 67 del documento descrive gli aspetti di identità, spiritualità, incontro, riscoperta dei territori, e di potenzialità culturali e turistiche inespresse, infine l'"hi-tech" degli attuali strumenti web e multimediali su smartphone, che potrebbero in prospettiva diventare veicolo di promozione e fruizione dei luoghi e dei percorsi.      
- Architetto Paolo Walter Di Paola che ha illustrato il Percorso "Via Prenestina" a pagina 11 del documento e la direttrice Prenestina-Latina con il recupero del percorso Giubilare Paliano-Roma a pag 37.
- Alberto Alberti Presidente del Gruppo dei Dodici e Fabrizio Di Sauro Direttore Compagnia dei Lepini che a pag 42 presentano la Via Appia Pedemontana.
Questo documento è tutto da leggere per scoprire quali e quanti percorsi con valori paesaggistici, storici, antropologici, spirituali, di potenziale sviluppo socio-economico riserva la Via Francigena del Sud, vera miniera inesplorata anche per chi risiede in questi luoghi. Vai al documento...