cinema impero title

torpignattara impero

Il Cinema Impero oggi, in abbandono (immagine dal blog Terre Promesse)

Roma 1 maggio 2012 - Torpignattara, il Comitato di Quartiere, i cittadini del territorio rivogliono il Cinema Impero, oggi è un vecchio edificio scrostato, cadente e abbandonato, la proprietà ha rimesso in sicurezza la pensilina e i tempi dell'occupazione a scopo abitativo sono lontani, ma vedere quel punto di aggregazione del quartiere maliconicamente sbarrato da un senso di malinconia. Il CDQ-Ossevatorio Casilino appoggiato dalla cittadinanza ha avviato una battaglia per la riapertura dello storico cinema, anche con incontri con la proprietà e con una petizione, che ha raccolto già migliaia di adesioni.
La storia recente del Cinema Impero, ha cominciato a interessare anche i grandi media della stampa e della televisione.

06CORRIERE.itTorpignattara rivuole il Cinema Impero e sogna un futuro con musica e libri (di Ambra Murè del 27 marzo 2012)
ROMA - Oggi una scatola vuota abbandonata. Domani un polo culturale: concerti, film, video, libri, reading. È questo il sogno di Torpignattara che, dopo 35 anni di degrado, adesso vuole riprendersi il suo Cinema Impero. In migliaia stanno rispondendo alla «chiamata alle armi» lanciata dal Comitato di Quartiere attraverso una raccolta firme. Che si diffonde come un virus benefico nei condomini, nei negozi e persino nelle agenzie immobiliari. Ovunque.
Questo enorme palazzone scolorito, al numero 121 di via dell’Acqua Bullicante, è oggi il simbolo di un quartiere per molti versi abbandonato a sé stesso. Ma i cittadini hanno in mente un futuro diverso.  Vai all'articolo...

Il video su YouTube dal servizio su RAI 3 di "Buongiorno Regione" del 30 aprile 2012

gnessi impero

RAI 3 - Buongiorno Regione del 30 aprile 2012 (da home page del sito osservatoriocasilino.it)  Anche RAI 3 con la trasmissione "Buongiorno Regione" ha trasmesso un servizio con interviste, direttamente dalle serrande chiuse del Cinema Impero, a Claudio Gnessi ed altri componenti il Comitato di Quartiere - Osservatorio Casilino, il servizio è stato ritrasmesso anche dal TG 3 - Regionale.
Nella home page del sito web osservatoriocasilino.it che è espressione del CDQ Torpignattara, è scaricabile il modulo per la petizione che chiede la riapertura del cinema e il link al webcast RAI - "Buongiorno Regione" con il servizio del 30 aprile al Cimena Impero. Vai a Osservatorio Casilino...

Terre Promesse è un interessante blog che ha pubblicato l'articolo "Gli occhi sul casilino", dove gli occhi e lo sguardo sono quelli rapaci della speculazione edilizia a cui si domanda "perchè continuare a costruire" in questo comprensorio casilino-ad duas lauros (alias Torpignattara), ma anche quelli lucidi e insieme nostalgici di Alessia Capasso per i testi e le belle foto, Elisabetta Patera per i video. E' un articolo tutto da leggere per capire e continuare a opporsi alla logica del cemento, come scrive Alessia Capasso: "In Europa ne farebbero un parco archeologico a cielo aperto, attraendo milioni di visitatori e pellegrini. A Roma no. A Roma bisogna costruire. Ancora."
L'immagine del Cinema Impero di cui si scrive nell'articolo "Gli occhi sul casilino" che abbiamo inserito in apertura, è tratta dal blog Terre Promesse, e anche quella che segue del Parco di Villa De Sanctis, futura sede del Centro di Documentazione dell'Ecomuseo che verrà...

I palazzoni adiacenti Villa De Sanctis (foto di Alessia Capasso)