Eventi e Arti

Spettacoli ecomuseo

Spettacoli ecomuseo2

La nostra Associazione Culturale Onlus ICT Ad Duas Lauros e il CDQ-Osservatorio Casilino operano in coordinamento con il Municipio Roma 5 (ex Municipio Roma 6) per realizzare il progetto di Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros, istituito con la Delibera del Consiglio Municipale Roma V del 25 luglio 2013 , per la valorizzazione e divulgazione del patrimonio storico, archeologico, culturale che prevede la promozione delle attività teatrali, musicali, degli eventi espositivi e l'organizzazione di convegni. La nostra associazione ha ottenuto dal Municipio Roma 5 il Partenariato e farà parte del Centro di Documentazione dell'Ecomuseo. L'Ecomuseo che sta nascendo nel Municipio Roma 5 prevede la valorizzazione anche degli eventi di cultura, come spettacoli teatrali, musicali, convegni e mostre, in questa sezione diamo risalto al fatto che il comprensorio Ad Duas Lauros, attuale territorio Casilino-Pigneto, è una fucina di eventi culturali a 360°. La AEVF-Associazione Europea delle Vie Francigene, ci ha affiliato e sta attualmente supportando il nostro progetto.  

Villa De Sanctis - Casa della Cultura - Centro di documentazione Ecomuseo del Comprensorio Casilino

casa cultura s

Il 18 febbraio 2012 il Municipio Roma 6 (attuale Municipio Roma 5) ha  inaugurato presso la Casa della Cultura a Villa De Sanctis in Via Casilina, il Centro di Documentazione dedicato alla memoria storica e artistica del territorio e con la finalità di realizzare l'Ecomuseo del Comprensorio Casilino.
L'ex villa patrizia sorge nell'omonimo parco pubblico che il Municipio Roma 5 destinera' a iniziative culturali, incontri, mostre, spettacoli e concerti. Nella struttura, è stato attivato il Centro di Documentazione dedicato alla memoria storica e artistica del territorio, secondo la determinazione municipale che ha istituito l'Ecomuseo del Comprensorio Casilino (Delibera Consiliare 24.1.2011).

Casa della Cultura: Via Casilina 665

teatro studio uno 2

lacattivastrada

Associazione culturale La Cattiva Strada gestisce dal 2009 il Teatro Studio Uno organizzando la stagione teatrale e le rassegne estive, selezionando e ospitando compagnie da tutta Italia.
Per la stagione 2013-2014, il Teatro Studio Uno si conferma la Casa Romana del Teatro Indipendente, ospitando da ottobre a giugno le più interessanti esperienze della scena off, da Manuela Cherubini a Francesca Staasch da Patrizia Schiavo al Teatro Magro di Mantova, agli spettacoli più apprezzati del Fringe Festival capitolino, tra ospiti d’eccellenza, eventi unici e vere e proprie residenze artistiche.
Uno spazio che ha ridato vita a un quartiere come quello di Tor Pignattara, attirando e interessando un pubblico sempre più attento, conferma così la sua politica di promozione e diffusione delle realtà innovative della Capitale proponendo i lavori di oltre 20 compagnie e affiancando realtà già consolidate a gruppi di nuova formazione. Una programmazione attenta alla nuova drammaturgia e alle scritture originali alla ricerca di un linguaggio innovativo e di sperimentazione che possa rilanciare e arricchire la scena contemporanea.
In scena a novembre 2013 "Parole di Fumo" riadattamento del film "Coffee and Cigarettes" di Jim Jarmusch in scena dal 14 al 17 novembre e lo spettacolo per ragazzi "Tringulto, Luisa e a Morte" della compagnia italo - brasiliana CaravanMaschera in scena sabato 16 novembre. Vai al sito...

CONTATTI:
sito www.lacattivastrada.com
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 3494356219 - 3283546847 - 3298027943

PAROLE DI FUMO - L'universo umano e le relazioni intangibili dal 14 al 17 novembre 2013

TIRINGUITO, LUISA E A MORTE - Il teatro dei burattini italo - brasiliano sabato 16 novembre 2013

Teatro Studio Uno La Casa Romana del Teatro Indipendente Stagione 2013/2014

 Centrale Preneste title

ruotaliberaCon il progetto "Centrale Preneste Teatro" la cooperativa Ruotalibera ha realizzato uno spazio teatrale polifunzionale. E' Centro di Ricerca sui Linguaggi Scenici per l’Infanzia e i Giovani. Altre attività sono: il Centro Interculturale Eufemia, che organizza laboratori rivolti a minori dai 6 ai 18 anni, con frequenza bisettimanale e la rassegna "Infanzie in gioco" di Teatro, Danza e Musica con matinèe per le scuole di ogni ordine e grado.
La cooperativa Ruotalibera compare sul panorama culturale italiano nel 1977. La sua ricerca attraversa le pratiche di animazione teatrale per approdare a un lavoro d’autore e d’attore e alla scrittura scenica e drammaturgica. L’attenzione al mondo dell’infanzia e dei giovani è il tratto distintivo della sensibilità della compagnia, ciò che la conduce a una poetica di impegno culturale e civile, ad ascoltare le voci di chi è senza voce: “in – fans”, in latino, è chi non sa, non può, parlare.

unpaese

L'attività teatrale offre un programma di grande impatto visivo ed emozionale spaziando dalla classica rappresentazione a soggetto, al concerto-narrazione, è attivo anche il Laboratorio teatrale  Vai all'articolo... 

Domenica 17 novembre ore 16.30
Compagnia Il Giardino Dei Pupazzi in collaborazione con Soccorso Clown presenta
Silenzio Nicolino!
Di e con  Anna Cisternino e Daniele Guaragna
Il piccolo Nicolino viene derubato della propria chitarra. Il colpevole è un orco, Signore del Silenzio. Ad aiutarlo a recuperare il suo tesoro ci penseranno strampalati  personaggi, ma soprattutto i bambini del pubblico.
Per i bambini dai 3 ai 10 anni e per le famiglie
Ingresso € 5,00 – posto unico
Info e prenotazioni (lun./ven. ore 10.00/17.00):
tel. 0627801063 – 0625393527
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vai al documento...

Centrale Preneste
Teatro per le nuove generazioni
Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
www.centraleprenesteteatro.blogspot.com – www.ruotalibera.eu

Programmazione da novembre 2013 ad aprile 2014

Teatro_Quarticciolo

Il Teatro Biblioteca Quarticciolo, nato dal recupero e dalla trasformazione di un ex mercato di quartiere nell'ex municipio Roma VII (oggi Municipio Roma 5), è un centro polifunzionale inaugurato il 12 dicembre 2007, una struttura pensata per ospitare un Teatro e una Biblioteca, comprensiva di un'area espositiva e uno spazio ristoro. Come sottolineato dalla denominazione, comprende un servizio di biblioteca, con sala lettura e postazioni Internet, ospita eventi culturali ed esposizioni, che ne fanno un vero centro polifunzionale. Vai al sito...

circolo artisti circolo

Il Circolo degli Artisti è uno spazio dove avanguardia, sperimentazione e spirito rock’n roll sono di casa: musica italiana e straniera, sconosciuta o strafamosa, qualità e innovazione, impegno ad esplorare ed ospitare anche le arti non musicali, sono gli obiettivi della nostra programmazione.
E’ così che si sono attivate le prolifiche collaborazioni con il teatro (la Scuola La Scaletta con i suoi corsi e stage), il VJing (Bennet e altre crew in onda sugli schermi del Circolo quasi ogni sera), la Moda (The Hysterics Independent Fashion Network, dove sfilata di moda e performance live convivono su un unico palco allungato a passerella), la Musica elettronica (l’enfant terrible è E-Square, nato dall’unione di 3Untitled DJs e Soundz Production, che mescola beats elettronici ai linguaggi altri della contemporaneità).
Last but not least, i nuovi media: nel 2011 è nata Soluzioni Semplici, la web tv del Circolo Degli Artisti in cui vengono proposti concerti dal vivo e format originali audio e video, disponibili per il pubblico in streaming on demand.
Tra i format ormai rodati, troviamo:
Screamadelica, l’evento che ha rivoluzionato il sabato sera della Capitale sposando live & clubbing di qualità, con i DJ set di Fabio Luzietti (Radio Città Futura), Skalibur, Lino e Nicola (Fish’n Chips).
Wi-Fi Art, l’aperitivo domenicale dedicato alla creatività indipendente con eventi legati all’arte contemporanea, al cinema, alla moda, al design, alla letteratura e a tutto ciò che non rientra nella live o disco music. (Questo articolo è tratto dal sito del Circolo degli Artisti). Vai al sito con la programmazione completa...

via Casilina Vecchia 42, 00182 ROMA

tel 06/70305684 – fax 06/97250663
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

aquila title

aquilaNegli anni '70 lo storico cinema "Aquila" del quartiere era diventato proprietà della banda della Magliana, con programmazione hard, poi il sequestro, l'oblio, l'abbandono, fino alla riapertura nel 2008 ad opera del Comune e del Municipio Roma 6 (oggi Municipio Roma 5). Da allora il Nuovo Cinema Aquila è diventato spazio di aggregazione del territorio, multisala con programmazione di alta qualità, spazio di convegni, concerti ed eventi culturali.

Nuovo Cinema Aquila | Spazio per Nuove Visioni
centralino: 06 70399408
Il Cinema Aquila è stato ristrutturato dal Comune di Roma.
Gestione affidata alla Coop. Sociale Sol.Co.
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: http://www.cinemaaquila.com/

Nuovo Cinema Aquila
Via L’Aquila, 68 - apertura ore 17,45