Convegno ALL ROUTES LEAD TO ROME di Cammini d'Europa

Il 16 novembre 2019, presso l'Eurostar Hotel Roma Aeterna di Via Casilina in Roma, la Onlus ICT Ad Duas Lauros è stata invitata a portare il suo contributo al Board Nazionale degli Itinerari, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie, evento del meeting internazionale All Routes lead to Rome di Cammini d'Europa, annuale occasione di incontro tra enti, associazioni e organizzazioni che a vario titolo operano per i percorsi di "mobilità dolce" non motorizzata (pedonale, ciclabile, acquatica) avente i requisiti del "turismo sostenibile", volto alla riscoperta di risorse naturalistiche e storico-culturali dei territori.

intro Routes Lead To Rome 2019
Il prof. Simone Bozzato, primo a destra ha introdotto i lavori  Il moderatore Sandro Polci

Hanno introdotto i lavori Federico Massimo Ceschin, Segretario generale di Cammini d'Europa; Simone Bozzato, docente presso l'Universita' "Tor Vergata" - Presidente del Comitato scientifico di All Routes lead to Rome; Debora Sanna, di SIMTUR, Società Italiana Professionisti Mobilità dolce e Turismo sostenibile; Roberto Greco, di Co.Mo.Do. - Cooperazione per la Mobilità Dolce; Sandro Polci, esponente di Legambiente e AEVF - Ass. Europea Vie Francigene, moderatore, qui il video della sua introduzione.

Ceschin Segretario Cammini D'Europa

Federico Massimo Ceschin, Segretario generale di Cammini d'Europa 

Il prof. Bozzato, ha evidenziato che il sistema del turismo "dolce e sostenibile" in cui operano oltre 70 operatori, necessita urgentemente di governance, di certificazione delle realtà che si occupano di territori e cammini, perchè gli enti istituzionali intermedi (comuni, i municipi e le provicie) sono delegittimati e definanziati. Occorre inoltre un "legante sostenibile" dei vari operatori, mettere al posto delle reti delle piattaforme, immaginate come una "nuvola".
Debora Sanna ha esposto l'attività di SIMTUR, professionisti ed esperti dedicati alla promozione e fruizione degli itinerari, a circuiti e filiere della cultura, alle antiche vie e cammini del pellegrinaggio dove è crescente l'importanza della formazione, di professionalità in grado di accompagnare lo sviluppo di luoghi,territori e destinazioni turistiche, le organizzazioni che operano per il futuro sostenibile del Paese. Sanna ha proposto un'agenda condivisa di eventi, date, manifestazioni realizzate nei territori.

Partecipanti Routes Lead Rome Board Itinerari
I partecipanti al convegno di Cammini d'Europa Logo del Board ALL ROUTES LEAD TO ROME

Roberto Greco di Co.Mo.Do. ha portato ad esempio di possibile passaggio dal passato al futuro sostenibile il recupero dell'enorme rete delle ferrovie dismesse, 6000 km di strade ferrate dimenticate nel territorio nazionale che raccontano la storia e l'identità dei territori e delle comunità attraversate da queste sovrastrutture, distrutto da dissennate politiche del trasporto pubblico degli anni 60-70, a favore del trasporto su gomma (come a Roma sud-est, la storica ferrovia Roma - Fiuggi).

5Terrre_Sindaco

Fabrizia Pecunia, sindaco di Riomaggiore (Cinque Terre) sulla Via dell’Amore 

Hanno poi portato portato i loro contributi Fabrizia Pecunia, sindaco di Riomaggiore (Cinque Terre) sulla Via dell’Amore; il Festival del Medioevo; Ilaria Canali, Rete nazionale Donne in Cammino; Alessandra Cazzola e Donatella Masiero di RomaCammina; Andrea Cerrato di Monferrato Autentico; Roberto Crosti della Discesa Internazionale del Tevere; Sven Otto Schen del Sentiero Pasolini; Damiano Avellino di FairBnB; Mario Macaro della Federazione Italiana Escursionismo e Walk&Learn innovativa app di interpretazione "attoriale" dei luoghi.

Walk_Learn ERA_Cammini_Europa
App Walk & Learn European Ramblers Association

Per il territorio "padrone di casa", la Onlus ICT AD Duas Lauros ha esposto ai presenti il complesso percorso in atto da un decennio nel territorio del V Municipio, in particolare nel Comprensorio Ad Duas Lauros: i cammini della Francigena Sud (Direttrice Prenestina-Casilina Labicana), l'Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros, il complesso archeo-museale presso la parrocchia SS. Marcellino e Pietro del Mausoleo di Sant'Elema e Catacombe dei SS Marcellino e Pietro, le piattaforme web-based di geolocalizzazione e marketing territoriale online, la didattica e formazione portata ai giovani nelle scuole.

Onlus Ad Duas Lauros All Routes Lead To Rome

La relazione del dott. Maurizio Fedele di Onlus ICT Ad Duas Lauros

 

Slide della Onlus ICT Ad Duas Lauros al convegno ALL ROUTES LEAD TO ROME  

Il video 3D del Complesso Ad Duas Lauros (di Altair4 Multimedia

Complesso Ad Duas Lauros

Il prof. Federico Massimo Ceschin, Segretario di Cammini d'Europa ha chiuso i lavori annunciando i programmi futuri di Cammini d'Europa e i temi del prossimo meeting che si svolgerà dal 23 ottobre all'8 novembre 2020.

Il documento di ALL ROUTES LEAD TO ROME (clic su immagine per aprirlo)

Doc All Routes Lead to Rome