"Atlanti di citta' 2.0" mostra della Facolta' di Architettura dell'Universita' La Sapienza alla Casa della Cultura: valori del territorio, identita', cultura, turismo e V Municipio

Lunedì 16 e Martedì 17 Maggio 2016, nella prestigiosa sede del Municipio Roma V della Casa della Cultura a Villa De Sanctis, la Facoltà di Architettura dell'Università di Roma La Sapienza ha tenuto la mostra "Atlanti di città 2.0. Cultura e turismo nel V Municipio". Alla presentazione dell'evento sono intervenuti, il Presidente del Municipio Roma V Giammarco Palmieri; la Preside della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma Prof.ssa Anna Maria Giovenale; il Presidente del Consiglio d'Area Didattica di Disegno Industriale della Sapienza Università di Roma Prof. Carlo Martino e la coordinatrice della Mostra Prof.ssa Elena Ippoliti, docente della Facoltà di Architettura dell'Universita' La Sapienza.

Il Presidente Giammarco Palmieri, alla presentazione della mostra, con i Professori
della Facolta' di Architettura della Universita' La Sapienza alla Casa della Cultura

La mostra ha presentato i progetti degli studenti del Corso di Laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura de La Sapienza Università di Roma, focalizzati alla valorizzazione e alla promozione dei valori del territorio, della sua storia, delle sue peculiarita' paesaggistiche, naturalistiche, culturali, un potenziale notevolissimo da esprimere con il turismo di qualità.
Proposti una gamma di prodotti-laboratorio per la scoperta del territorio municipale in diverse declinazioni, che hanno coinvolto i visitatori in un itinerario sorprendente di creatività dai toni poetici, giocosi, sia pure con un retroterra di rigore scientifico con video; una app per dispositivi mobile; un gioco di società per scoprire i luoghi e le situazioni di interesse sociale, culturale, urbano; una mappa dei valori floro botanici dei parchi; espositori tematici sulle aree di interesse. 

La Prof.ssa Ippoliti, seconda da destra, il Prof. Calvano, primo a sinistra, insieme
agli studenti fra gli espositori tematici in mostra (clic su immagine per ingrandire)

Siamo rimasti colpiti dall'atmosfera di coinvolgente accessibilita' divulgativa dei contenuti, dai video di taglio giornalistico dai toni poetici, deliziosamente ironici, narrativi, comunque rappresentativi della realtà del Municipio Roma V, visto come "citta' nella citta'...con tutto il mondo dentro" e se potessimo dare un sottotitolo alla mostra, useremmo una frase della Prof.ssa Ippoliti, docente di architettura e curatrice della mostra:
"il gioco della Cultura è una cosa seria...".
La Prof.ssa Ippoliti, il Prof. Calvano e gli studenti di Disegno Industriale, hanno accompagnato noi di Onlus ICT Ad Duas Lauros, in questo affascinante viaggio fra le infinite sfaccettature del Municipio Roma V, facedoci vedere e intravedere gli aspetti di questo territorio da prospettive inconsuete e affascinanti, facendoci riflettere su come la divulgazione puo' essere puro incanto, pur senza rinunciare al rigore interdisciplinare.

Facebook: Atlanti di citta' 2.0

Canale YouTube: Atlanti di citta'