Inaugurazione delle catacombe SS Marcellino e Pietro il 13 aprile 2014

catacombe_paint

Dopo l'annuncio del 26 gennaio 2014 di Monsignor Carrù Segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, di apertura a regime delle Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro in Via Casilina 641, dal 13 aprile sono aperte le visite ogni sabato e domenica, su un percorso ridotto a causa dei lavori di ristrutturazione e al restauro di molte pitture murali paleo cristiane.

prenotazione _catacomne_SMarcellino

13 aprile 2014 - Photo album della inaugurazione delle catacombe SS Marcellino e Pietro

Inaugurazione_catacombe_SMarcellino

Clic sull'immagine sopra per l'album foto dell'inaugurazione alle catacombe SS Marcellino e Pietro

E' un evento importante per tutta la Comunità parrocchiale, ma anche per l'intero territorio del Municipio Roma 5, nel quadrante di Roma Sud Est compreso fra Via Casilina e Via Prenestina. Le catacombe dei Santi Marcellino potranno diventare un potente sito di attrattività per il turismo religioso, culturale. Queste catacombe sono una pinacoteca sotterranea unica al mondo di arte paleo cristiana, spirituale essendo intitolate ai due Santi Martiri Marcellino e Pietro, i restauri di tre ambienti con preziose pitture paleo cristiane sono stati finanziati dalla Fondazione Aleyev della Repubblica dell'Azerbaijan, per questo motivo la visita è ancora su un percorso ridotto.

Le spoglie dei due Martiri Marcellino e Pietro furono traslate nell'anno 827 in Germania a Seligenstadt, oggi le catacombe a loro intitolate, potranno attrarre anche il "turismo lento" dei camminatori della Via Francigena nel Sud, che sta per essere riconosciuta dal Consiglio d'Europa lungo questi percorsi. Il Mausoleo di S Elena quando sarà aperto (speriamo presto) aumenterà ulteriormente il fascino della visita per il turimo "lento" e culturale legato alla Via Francigena, oltre a quello religioso di puro pellegrinaggio.    

area_adduaslauros

Nell'immagine sopra, l'area del Comprensorio Ad Duas Lauros, la grande strada è il 3° Km di Via Casilina, il monumento circolare è il Mausoleo di S Elena, adiacente le catacombe dei SS Marcellino e Pietro

 

visita_seligenstadt

23 ottobre 2013 - Comunità tedesca di Seligenstadt in visita alle catacombe SS Marcellino e Pietro

L'apertura a regime delle Complesso Catacombe SS Marcellino e Pietro è un primo passo incoraggiante per il Presidente Palmieri che si batte da anni per la valorizzazione dell'insigne patrimonio culturale del territorio, anche in funzione di Via Francigena e per un progetto ambizioso: l'Ecomuseo del Comprensorio Casilino Ad Duas Lauros.

Il video dell'annuncio di Mons. Carrù dell'apertura definitiva delle Catacombe SS Marcellino e Pietro

carru_annuncio

Clic sull'immagine sopra per il video dell'annuncio di Mons. Carrù dell'apertura definitiva delle Catacombe SS Marcellino e Pietro