Apertura Catacombe SS Marcellino e Pietro e Festival Via Francigena 2013

catacomba

30 maggio - 2 giugno 2013 - Apertura straordinaria delle catacombe dei Santi Marcellino e Pietro e conferenza della Dott.ssa Raffaella Giuliani

Pieno successo dell'apertura straordinaria delle catacombe dei Santi Marcellino e Pietro in territorio Roma Sud Est al quartiere Torpignattara. I numeri parlano di oltre 330 visitatori delle catacombe in 4 giorni, altrettanto successo ha riscosso la conferenza su catacombe e Via Francigena presso il vicino Istituto Cavanis, con più di 100 persone alla relazione con slide del venerdì 31 maggio, tenuta dalla Dott.ssa Raffaella Giuliani della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Promemoria e report dell'apertura delle Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro a Roma, evento del Festival Via Francigena 2013 di Maurizio Fedele

A Roma, dopo ben tre anni di chiusura, tra il 30 maggio e il 2 giugno sono state riaperte al pubblico le catacombe cristiane dedicate ai Santi Marcellino e Pietro, terze in Roma per estensione, uniche al mondo essendo una vera  pinacoteca sotterranea dell’arte romana e paleocristiana (III – IV sec. d.C.). Un’apertura veramente straordinaria, con molteplici valenze spirituali e interculturali, perché voluta dalla Santa Sede per celebrare il 1700.mo Anniversario dell’Editto di Costantino.

Vai all'articolo...

Photo Album della Onlus ICT Ad Duas Lauros, i quattro giorni dell'apertura delle catacombe

ICT Ad Duas Lauros catacombe

Vai all'album della Onlus Ad Duas Lauros apertura catacombe SS Marcellino e Pietro

31 maggio 2013 - Album e video della conferenza sulle Catacombe dei SS Marcellino e Pietro della Dott.ssa Raffaella Giuliani

album confedenza 2013

Vai all'album della conferenza (opera di Claudio alias "Photoindio"...)

intro_conferenzaconferenza_2013

A sinistra video clip dell'apertura della conferenza del Dott. Fedele, a destra video clip dalla relazione della Dott.ssa Giuliani sulle Catacombe SS Marcellino e Pietro

close_conference

Chiusura della conferenza del Dott. Fedele

intro_conferenza2Tra i visitatori delle catacombe e convenuti alla conferenza ci sono state anche autorità:
- il primo segretario dell' ambasciata dell' Azerbaigian;  
- il Dott. Alberto Renzi, responsabile del Festival Europeo Vie Francigene;
- un alto magistrato della Procura  della Repubblica;
- il prossimo Presidente del V° Municipio, Giammarco Palmieri.
Infine, era visitatrice interessata anche la giornalista francese Kate Leringoleur, che sta preparando un articolo per il quotidiano Le Monde.
L'annuncio di ulteriori aperture straordinarie di qui a novembre, per la chiusura dell'Anno della Fede, è molto atteso dalle tante persone che non hanno potuto visitare le catacombe del Santi Marcellino e Pietro, nei quattro giorni (dal 30 maggio al 2 giugno) dell'apertura straordinaria.
L'attesa dei cittadini del territorio e di tanti appassionati, turisti o semplici curiosi è quella dell'apertura a regime, di questo patrimonio di storia, cultura, archeologia, spiritualità.
Proseguono nel frattempo i lavori di messa in sicurezza dei percorsi per i visitatori da parte dei fossores della PCAS e del restauro delle pitture murali paleo cristiane, da parte dei tecnici che utilizzano tecniche di alta tecnologia al laser, perchè questi luoghi dove la morte era rappresentata con gioia, tornino ad affascinare.

 

Francigena_2013

 L'apertura straordidinaria delle catacombe dei Santi Marcellino e Pietro e la conferenza della Dott.ssa Giuliani della PCAS, sono parte della terza edizione del Festival "Collective Project Via Francigena 2013", con oltre 230 eventi, organizzati dai e sui territori designati nei cammini francigeni. In programma da giugno a settembre 2013 in Italia, Svizzera, Francia sino a Canterbury in Inghilterra, eventi volti a valorizzare e a promuovere la Via Francigena e i territori attraversati dall’antico percorso.
Il Festival, che quest'anno è dedicato al tema "Pellegrini. Cittadini d'Europa", ovvero alla cittadinanza europea a vent’anni dalla sua introduzione, è realizzato con la collaborazione e il contributo del Progetto Interregionale “Via Francigena” partecipato dalle Regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, la Fondazione Roma, Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo con Pugliapromozione, BBS e Novasol. Al link sotto potete scaricare il programma del Festival, comprendente l'apertura straordinaria della catacombe Santi Marcellino e Pietro.

Festival "Collective Project Via Francigena 2013"...